PILATES
Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento basato su 500 esercizi sviluppato all'inizio del Novecento daJoseph H. Pilates, volto a tonificare e allungare i muscoli, ottimizzare la postura, migliorare l’equilibrio e regolare la respirazione.
Chiamato dal suo stesso creatore “Contrology”, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli, il Metodo si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale, risultando quindi indicato anche nel campo della riabilitazione posturale.
In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
Il punto fondamentale del metodo è la tonificazione e il rinforzo del “Power House” (baricentro del corpo), cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
 A differenza di altri metodi di fitness, concentrati in modo selettivo su un gruppo muscolare alla volta, il metodo Pilates lavora interessando il corpo nella sua totalità, stimolato come un unico sistema integrato.
Il Pilates non ha controindicazioni e può essere praticato da persone di tutte le età e livelli di allenamento. È una forma di ginnastica estremamente efficace, ideale per chiunque abbia problemi alla schiena, per chi si sente fuori forma e voglia prendersi cura del proprio corpo, ma anche per chi voglia perfezionare la propria forma fisica.
Il Pilates, se praticato correttamente e con regolarità, garantisce una nuova armonia fra mente e corpo, stimolando concentrazione e coordinazione dei movimenti.
Una celebre frase di J.H. Pilates recita: “Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 vedrai la differenza, e dopo 30 lezioni tu avrai un corpo nuovo”.


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